Radio2 Radio2 a Fumetti

Dylan Dog

Zombie Walk in Duomo per i 30 anni di Dylan Dog

Tex - Ombre Nella Notte

Diabolik

Diabolik

Nel 1962 - con la motivazione editoriale di “offrire ai pendolari della Stazione Nord di Milano un’avventura piena di colpi di scena da leggere in treno “ - nasce DIABOLIK, il fumetto nero creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani. Arriva nelle edicole il 1° novembre rivoluzionando il genere a partire dal formato: comodo, pratico, da leggere ovunque.

Eroe negativo - sullo stile di Fantomas, Rocambole e Arsenio Lupin – i cui tratti somatici si ispirano a quelli del celebre attore hollywoodiano Robert Taylor, Diabolik è uno dei personaggi più longevi della storia della letteratura italiana a fumetti. Diabolik è un protagonista atipico, privo dei requisiti che appartengono agli eroi: è un ladro, ruba anche solo per il gusto della sfida, è un violento che uccide i suoi nemici, ma è affascinante, con un corpo atletico e occhi seducenti. Ha una personalità forte: è coraggioso, rapido nelle azioni, creativo e perspicace.

Per gli appassionati del genere diventa un’icona amata e rispettata, un “anti-eroe” la cui fama si diffonde in tutto il mondo. Il ritmo narrativo e la costruzione degli intrecci, che si dipanano in un alternarsi di emozioni e sorprese, lo rendono quasi una leggenda culturale.

Grazie all’atmosfera da thriller che lo contraddistingue e alla velocità del racconto, il personaggio delle sorelle Giussani e’ diventato un esempio di linguaggio radiofonico adatto a una programmazione seriale.

 

31/1-1/2 Bersaglio:Diabolik (2 puntate) (Il ladro gentiluomo, Bersaglio: Diabolik)

Per un bottino di 10 miliardi, Diabolik non esita a escogitare il modo di penetrare anche in una base militare. Ma qualcuno fiuta l’inganno. E cavarsela, quando si diventa l’obiettivo di potenti elicotteri e missili teleguidati, diventa un’impresa a dir poco disperata.

 

4-5/2 L’ombra della morte (2 puntate) (Malato terminale, L’ombra della morte)

Per salvarlo dalla morte, Eva deve allearsi con Ginko e consegnargli Diabolik. Poi per riprenderselo e salvarlo da Ginko, deve ricorrere a un’altra alleanza talmente inconcepibile da sembrare quasi soprannaturale. 

 

6-7-8/2 Tempesta di ricordi (3 puntate) (L’uragano, La perla nera, Scontro finale)

Molti anni sono passati da quando Diabolik e Ginko si trovarono per la prima volta faccia a faccia ma il ricordo brucia ancora. 

 

11-12-13/2 Il giorno di S. Valentino (3 puntate) (La scomparsa di Eva, Tragica scoperta, Eva contro Diabolik)

Determinata, abilissima, capace di prevedere e superare qualunque ostacolo. E soprattutto decisa a uccidere Diabolik. Chi è questa gelida e spietata killer? Incredibile, ma è proprio...Eva Kant! 

 

14-15-18/2 Vampiri a Clerville (3 puntate) (Vampiri a Clerville, Operazione Nosferatu, L’ultima battaglia)

Quando si trova di fronte a cadaveri dissanguati e con due buchi sul collo, la fantasia popolare si scatena. E Ginko, scettico, indaga…ignaro che la sua pista, ancora una volta, lo porterà a incontrare Diabolik. Un Diabolik assetato di vendetta. E di sangue.

 

Credits:

Storie di Armando Traverso dal personaggio ideato da Angela e Luciana Giussani con Luca Ward (Diabolik),Roberta Greganti (Eva Kant),Luca Biagini (Ginko). Musiche originali di Giovanni Lodigiani. Regia di Arturo Villone. Ciclo a cura di Emma Caggiano. Diabolik è pubblicato dall’editrice Astorina.


Podcast Le puntate Le strisce 

Rai.it

Siti Rai online: 847