Radio2 Radio2 a Fumetti

In evidenza

DYLAN DOG
« »


I fumetti e la radio, la radio e i fumetti possono dare vita ad una felice contaminazione? “Radio2 a fumetti” nasce dall’idea che il lettore possa ascoltare la storia che sta leggendo, che può trovare in edicola, come se avesse una sorta di libretto d'opera illustrato.

E l'ascoltatore, a sua volta, potrà ritrovare sulla carta, disegnate in vignette, le suggestioni sonore proposte dallo sceneggiato radiofonico. La possibilità della fruizione, volendo anche in contemporanea, dello sceneggiato e dell’albo a fumetti è il tentativo di offrire al pubblico un confronto tra due modalità espressive differenti, di verificarne il gioco dei rimandi, di raffrontare e paragonare l’ascolto alla lettura.

A partire dal 2000, Radio2 ha portato avanti questo esperimento con 3 miti del fumetto: Diabolik, Dylan dog e Tex Willer.

L’impasto sonoro delle voci, degli effetti e delle musiche è riuscito a rievocare le grandi avventure disegnate. Oggi il successo delle avventure a fumetti alla radio è stato decretato dalla cospicua quantità di download del podcast, che permette l’ascolto dello sceneggiato quando l’utente lo desidera, senza la costrizione di un appuntamento obbligato, proprio come la lettura di un albo, di cui si sceglie il momento ed il luogo. Oggi dunque fumetti e radio sono ancora più vicini


Dylan Dog Diabolik Tex

Tex - Foto

Tex Mefisto

Tex Mefisto - I video

Dylan Dog

Zombie Walk in Duomo per i 30 anni di Dylan Dog

Tex - Ombre Nella Notte